l’Italia sarà all’Eurofestival 2011

« Older   Newer »
  Share  
nancy2
view post Posted on 9/1/2011, 13:59





La Ebu anticipa la lista ufficiale: ora possiamo dirlo, l’Italia sarà all’Eurofestival 2011 e sarà direttamente in finale

fonte :

http://news.eurofestival.ws/2010/12/31/la-...ente-in-finale/


http://news.eurofestival.ws/wp-content/upl...-2011-logo4.jpg
image




dicembre 2011

Proprio alcuni minuti fa la Ebu ha ufficializzato l’elenco dei paesi partecipanti all’edizione 2011 dell’Eurofestival che si terrà dal 10 al 14 maggio prossimi alla Esprit Arena (lo stadio) di Dusseldorf in Germania. Sarà derby Italia-San Marino, e molto probabilmente saranno anche due i cantanti italiani in concorso, visto che con ogni probabilità sarà italiano anche il rappresentante del Titano. L’Italia torna dunque in concorso dopo 14 anni di assenza. Ed è ufficiale anche il fatto che l’Italia sarà direttamente in finale. Ecco l’elenco completo dei paesi in gara: sono 43 e dunque è eguagliato il record assoluto di presenze del 2008: l’edizione si preannuncia davvero epica.

BIG 5 (ammesse direttamente in finale): Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Italia

SEMIFINALISTI: Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Georgia, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Lettonia, Lituania, Macedonia (ex Repubblica Jugoslava di…), Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi, Bassi,, Polonia, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.

Il 14 Marzo saranno sorteggiate le due semifinali e San Marino dovrà sperare di finire in quella dove vota l’Italia, perchè come è noto votano tutti i paesi, anche quelli direttamente ammessi in finale e non è possibile votare il cantante del proprio paese. Israele ha già chiesto ed ottenuto la partecipazione alla seconda semifinale per via di una festa nazionale. Nella stessa data dovranno anche essere confermati tutti i cantanti in concorso e le rispettive canzoni. Qui trovate la lista completa. di canzoni e cantanti aggiornata.

COME FUNZIONA IL PROGRAMMA – Essendo stata ammessa direttamente in finale di sabato 14 Marzo l’Italia dovrà preoccuparsi soltanto di scegliere bene cantante e canzone per ottenere un piazzamento degno: nelle intenzioni del direttore di Rai 2 Massimo Liofredi, promotore del ritorno italiano assieme alla Sony, sarebbe dovuta andare la vincitrice di X Factor Nathalie, ma le sua partecipazione a Sanremo ha lanciato anche la candidatura di Marco Mengoni, fresco di vittoria come Best European Act agli MTV Awards e pronto a lanciarsi sul mercato internazionale (ne parliamo qui). San Marino invece annuncerà a Gennaio la propria scelta: i rumors parlano della bolognese Senit.

La Rai ha l’obbligo di trasmettere in chiaro non solo la finale, ma anche una delle due semifinali. In entrambe le serate saranno chiamati a votare sia il pubblico con il televoto che la giuria tecnica, che sarà composta da cinque personaggi legati al mondo della musica. Come già detto, non si potrà votare il rappresentante italiano, a meno che non ci si trovi in quel momento all’estero e si abbia una scheda di un operatore straniero. Per tutte le informazioni sull’Italia, sulle partecipazioni passate e sul regolamento completo, vi rimandiamo ad Eurovision Italia, il nuovo portale eurovisivo interamente dedicato all’Italia ed a San Marino.

Articoli che potrebbero interessarti:
La Slovacchia annuncia il ritiro: saranno 42 i paesi in gara
San Marino conferma la partecipazione: probabile selezione interna per l’artista
Il 7 Gennaio la lista ufficiale: l’Italia, l’Ungheria e la Slovacchia ci saranno. Caccia al cantante, spunta Marco Mengoni



commenti da leggere

 
Top
0 replies since 9/1/2011, 13:59   16 views
  Share